mepa ed altri mercati elettronici della pubblica amministrazione

AL SERVIZIO DI TUTTI
E DA TUTTI CRITICATA

Gestire gli interessi della collettività non è compito semplice. Innumerevoli categorie di cittadini, leggi complicate e contradittorie, eccesso di burocrazia. Esistono funzionari corrotti disinteressati e incompetenti. Allo stesso tempo esistono, e sono molti di più, funzionari professionali, interessati e competenti. A loro la nostra stima e la nostra disponibilità.

L’avvento di Consip, delle centrali uniche di committenza, delle stazioni appaltanti, e dei mercati elettronici come il MEPA, hanno fortemente rivoluzionato il sistema di approvvigionamento della pubblica amministrazione. Strumenti come le gare d’appalto, gli acquisti sotto soglia, gli ordini diretti o le richieste di offerta sul mercato elettronico, sono efficaci se ben gestiti. Tanti i forum ed i convegni, forte la presenza dell’ANAC, ma nonostante ciò, a livello locale esiste ancora confusione su tutti quei servizi che non sono oggetto di bando sui Mercati Elettronici.

Come accedere quindi alle forniture? La confusione deriva principalmente dal fatto che anche in questo caso le indicazioni del legiferante sono state confuse, frazionate e discordanti. Tanti gli illustri interventi per divulgare l’interpretazione più consona.

E le caratteristiche delle gare d’appalto? Criteri CAM, certificazioni ECOLABEL, progetti tecnici, aggiudicazione all’offerta economicamente più vantaggiosa, con traduzione al massimo ribasso. Lentamente il quadro si sta delineando e risulta ogni giorno meno confuso.

La nostra azienda opera già da tempo con la pubblica amministrazione, annoverando istituzioni di prim’ordine fra i propri clienti.

Siamo in grado di fornire consulenza esterna per redigere i criteri tecnici delle gare d’appalto, fungendo da consulenti, anche nel giudizio dei capitolati tecnici forniti dai partecipanti.

Contattateci, saremo lieti di essere d’aiuto alla collettività.