Imprese di servizi

L’UNIVERSO DEI SERVIZI NEL FACILITY MANAGEMENT

Proporre ai committenti unità di misura come “metri quadri puliti”, anziché “ore operatore lavorate”, è l’evoluzione culturale necessaria per affrontare in modo manageriale e moderno le richieste del mercato. Inoltre, ciò rende possibile beneficiare di tutta l’innovazione tecnologica messa a disposizione dai produttori di macchine, attrezzature e prodotti.

Il leitmotiv ricorrente, soprattutto ai livelli più istituzionali del mondo del cleaning, mette in relazione la spending review indiscriminata, perseguita trasversalmente sia nel privato che nel pubblico, con l’inevitabile abbassarsi della qualità del servizio offerto. Nella realtà alcuni ribassi dei quali siamo testimoni, sono inconciliabili con un’onesta esecuzione dell’appalto, ma alcune considerazioni sono d’obbligo. E’ necessaria una evoluzione culturale radicale, se si vuole rispondere efficacemente ai bisogni del mercato.

Un processo di cambiamento molto simile, per il mondo industriale, è avvenuto nel primo dopoguerra ad opera dell’ingegnere statunitense William Edwards Deming. Egli ha per primo affermato che con l’adozione di opportuni principi di gestione, le aziende possono aumentare la qualità e contemporaneamente ridurre i costi. Si consideri che sulle filosofie di Deming, un paese come il Giappone, ha costruito e consolidato la propria potenza economica a livello mondiale. I sistemi di gestione della qualità ISO 9000, affondano le loro radici sui principi di Deming.

La nostra azienda è in grado di assisterVi in questa evoluzione, proponendo sistemi innovativi per l’esecuzione degli appalti. Macchinari, attrezzature prodotti, formazione e addestramento, tutti questi fattori perfettamente integrati, racchiudono in loro l’efficacia del sistema.

Inoltre si consideri che oggi, sempre più committenti richiedono agli operatori di settore, di svincolarsi dal ruolo di impresa di pulizie, per trasformarsi in imprese di servizi. Il “facility management” diventa il protagonista di tavole rotonde, convegni e forum. Quali dei servizi del facility approcciare, e come, è spesso il dubbio da dirimere. La nostra azienda anche in questo caso può essere un valido supporto per navigare nella “galassia dei servizi”.