PICCOLI PREZZI, GRANDI QUANTITÀ: LE CRITICITÀ NASCOSTE
La semplice carta igienica si presenta in: rotolini, rotolini fascettati, rotolini imbustati, maxi-rotoli, mini jumbo, maxi jumbo, interfogliata. Quali le differenze, le prestazioni, i costi? Cosa scegliere e perché? Il mondo dei consumabili nasconde sfaccettature e finezze che meritano di essere approfondite.
Interessante vero?
Nella categoria dei consumabili sono racchiuse tante tipologie di prodotti, ognuno dei quali ha delle peculiarità che spesso vengono sottovalutate. A prescindere dai formati della carta igienica, anche le salviette asciugamani possono essere di pura cellulosa, miste o riciclate. Esse hanno anche diversi formati: piegate a C, a V, a Z e a W. Quali le più indicate alle Vostre esigenze. E se poi la scelta giusta fossero gli asciugamani ad aria? Le bobine di carta multiuso presentano innumerevoli formati di taglio che ne determinano il peso totale. Hanno 1, 2 o 3 veli, possono essere di carta riciclata, mista o pura cellulosa, colorata o bianca. La carta può essere micro-incollata o godronata… tante diverse soluzioni per diverse esigenze.
Senza conoscere le differenze, si può scegliere solo basandosi sul prezzo: ma stiamo ottimizzando i nostri consumi?
Sapevate che saponi e paste lavamani devono essere registrati come cosmetici, e riportare sulla confezione il PAO(period after open)?
Anche i prodotti di cortesia, che normalmente ritroviamo negli alberghi o nelle spa, devono riportare sulla confezione il PAO, e la normativa sulla loro formulazione è appena stata rivista e ristretta per la sicurezza di utilizzo.
Le stoviglie monouso esistono anche compostabili, quindi da inserire con tutti i diritti nel rifiuto denominato “umido”.
La plastica dei sacchi per la raccolta dei rifiuti può arrivare ad essere formata da 56 strati di diversi materiali, che tecnologia strepitosa!
Queste sono solo alcune curiosità, fra le migliaia di informazioni che arricchiscono il settore dei prodotti consumabili, e lo rendono a tutti gli effetti un mondo molto tecnologico. Una guida esperta può consigliare il miglior prodotto, in relazione alle esigenze ed alle caratteristiche costruttive.
Il risultato abituale di questa ottimizzazione, si traduce in migliori prestazioni e riduzione dei costi.
Contattateci, Vi metteremo a conoscenza di molte altre interessanti informazioni e curiosità al riguardo.