Industria

PULIZIA E ORDINE:
GLI STRUMENTI PER MIGLIORARE
LA PRODUTTIVITÀ

D.lgs. 81 – sicurezza, ISO 9000 – gestione e controllo qualità, HOSHAS 18000 – modello di gestione aziendale per la sicurezza e la salute dei lavoratori. Tutte queste normative, hanno in comune, richiami alla pulizia e al decoro degli ambienti di lavoro. Non più quindi una voce nei passivi di bilancio, ma investimento su produttività e benessere.

Già Adriano Olivetti, divenuto presidente dell’azienda di famiglia nel 1938, credeva che stabilimenti produttivi arieggiati, luminosi, belli e puliti, fossero da sprono ad una maggior inventiva e produttività dei suoi dipendenti, oltre che fonte di benessere fisico e psichico. Oggi sempre più realtà imprenditoriali italiane ricalcano le intuizioni di questo innovativo e geniale imprenditore. Inoltre, la pulizia degli ambienti produttivi oggi assume un’importanza strategica. Sempre più spesso la committenza compie Audit presso il proprio fornitore, per monitorare e garantire a sua volta la filiera di produzione.

L’igiene e la pulizia degli stabilimenti e dei magazzini, è uno degli aspetti più monitorati. La pulizia quindi diventa anche vantaggio competitivo sulla propria concorrenza diretta. Certo è che, a seconda del settore di appartenenza essa assume esigenze e caratteristiche molto diverse. Per esempio: nel settore farmaceutico o di microelettronica, le camere bianche innalzano i livelli di attenzione alla polvere a limiti assoluti. Tutto ciò che viene utilizzato deve essere adeguatamente certificato e rispondente agli standard in essere.

Nei mulini e nelle metalmeccaniche invece, le farine vegetali e le polveri metalliche, a seconda delle diverse granulometrie, possono rappresentare un pericolo di esplosione. In questi casi, tutti i macchinari e le attrezzature di pulizia, devono rispettare le normative AtEx.

Le logistiche e i magazzini devono limitare le polveri sollevate dal transito dei mezzi per la movimentazione delle merci, poiché la polvere ricadendo, si deposita sulla merce stoccata, sporcandola.

Ad ogni settore corrispondono delle specifiche esigenze, e tutte devono essere esaudite con specifiche soluzioni. In ogni caso poi, gli uffici, i bagni e gli spogliatoi, devono presentarsi sempre in ordine, puliti e privi di odori sgradevoli. Vi è anche particolare sensibilità agli aspetti legati ai rischi per la sicurezza derivanti da interferenza, come ad esempio con il rischio chimico.

Sil Advanced è un interlocutore specializzato, dotato di un R.S.P.P aziendale interno, e supportato da partner specifici per ogni problematica. Contattateci, creeremo insieme una visione della Vostra azienda più pulita e sicura.